Pal Cdl - Ente regionale accreditato ai servizi per il Lavoro,  la formazione e la Certificazione delle competenze alla Regione Lazio e Agenzia per il Lavoro

Corso Operatore del punto vendita

Corso di Formazione professionale

Operatore del punto vendita

Il nostro ente è accreditato alla Regione Lazio ai servizi per il lavoro con Determinazione Regionale n. G04944 del 18/04/2019 e alla formazione con Determinazione Regionale n. G09802 del 18/07/2019.

Data: in programmazione

Il corso Operatore del punto vendita è un corso qualificante necessario per lavorare nel mondo della distribuzione commerciale.


Il corso Operatore del punto vendita è svolto in parte in aula con banchi singoli dotati di plexiglass e di tutte le altre misure di sicurezza legate al Covid - 19 e in parte direttamente nei punti vendita con noi convenzionati.  Il corso è prettamente pratico e viene svolto utilizzando gli strumenti del punto vendita.


Il Corso è autorizzato dalla Regione Lazio ed è prevista una prova finale per l'ottenimento dell'attestato con una commissione nominata dalla Regione Lazio.


PAL CDL è un ente accreditato alla Regione Lazio ai servizi per il lavoro e per la formazione.

Tirocinio curriculare garantito a tutti gli alunni

(Non valido per il Programma GOL)

Nel programma dei nostri corsi è garantito per determina regionale un tirocinio curriculare di 110 ore a tutti gli alunni.

Contattaci

Obiettivi del corso

Il discente, anche attraverso esercitazioni pratiche, sarà in grado di effettuare la registrazione ed il controllo delle merci, allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell'acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita, in coerenza con le logiche di servizio.

Questo corso di specializzazione si propone quindi, di formare una figura tecnica, che possa rispondere alle esigenze lavorative della grande distribuzione commerciale.

Le sedi dei nostri corsi

Il corso di Operatore del punto vendita viene organizzato all'interno dei Supermercati convenzionati con PAL CDL in diverse zone della città di Roma e dintorni. Sedi dei corsi:



  • VIA IGNAZIO GIORGI, 53/a, ROMA 00162 
  • STRADA PROVINCIALE 313 SNC, CAP 02047 POGGIO MIRTETO (RI)
  • VIA DI TORVERGATA N. 81/83, CAP 00133 ROMA
  • VIA LUSITANIA 23, CAP 00183 ROMA (Appia)
  • LARGO DI BOCCEA 16, CAP 00167 ROMA
  • VIA FEDERICO DELPINO 23, 00171 ROMA (Centocelle)
  • VIALE DEI CARAFA 16, ROMA (La Pisana)
  • VIA DELLA PISANA 116, ROMA (La Pisana)
  • VIALE ROBERTO LERICI 3/5, ROMA (La Storta)
  • VIA CASSIA 1822, ROMA (La Storta)
  • VIALE TRIONFALE 14119, ROMA (La Giustiniana)
  • VIALE GIOTTO 3, ROMA (Ostiense)
  • VIA BALDO DEGLI UBALDI 221, ROMA
  • VIA PIETRO CASTRUCCI 83, ROMA (Infernetto)
  • VIA DI CASAL DEL MARMO 322, ROMA (Palmarola)
  • VIA SAN MICHELE 93, MORLUPO
  • VIA A.SERRANTI 12, MONTECOMPATRI
  • VIA CEVOLI 2, MONTEFIASCONE
  • VIA CASSIA CIMINA, RONCIGLIONE
  • VIA MONTEFIORI 51, CASTELNUOVO DI PORTO



Costo del corso e Possibilità di svolgere il corso gratuitamente

Per Disoccupati o Beneficiari di sostegno al reddito (ad esempio SFL), è possibile partecipare GRATUITAMENTE al corso, previa iscrizione all'avviso pubblico regionale "Programma GOL" tramite il centro per l'impiego. L'adesione dà la possibilità di scegliere il nostro ente formatore accreditato PAL CDL che vi supporterà anche nel reinserimento nel mercato del lavoro.

Pal Cdl offre assistenza gratuita nel processo di adesione al programma GOL e nel successivo processo di ricerca occupazionale.

PAL CDL garantirà a proprie spese e quindi a costo zero per gli utenti aderenti al Programma GOL un monte ore di formazione pari a 300 ore. Aderendo tramite il Programma GOL non si può accedere al tirocinio di 110 ore in azienda e svolgere l'esame finale mirato all'ottenimento della qualifica. Al completamento del corso PAL CDL rilascerà, all'utente che avrà frequentato almeno l'80% delle ore di lezione, l'attestato di frequenza, necessario per accedere al sussidio SFL.

In alternativa il costo del corso è di euro 1000,00 (mille). L'iscrizione verrà  confermata dal PAL CDL entro 48 ore lavorative.


Frequenza, durata e giorni

I corsi di Operatore del punto vendita hanno una durata di 245 ore in aula più tirocinio di 110 ore in un'azienda.

Si svolgono per due mesi consecutivi, di norma dal lunedì al venerdì, per 4 ore al giorno.

Gli alunni hanno la possibilità di seguire il corso anche a distanza per la parte teorica. La formazione pratica e di laboratorio sarà svolta negli spazi delle aziende convenzionate e con attrezzature professionali e materiali specifici, conformi alle vigenti norme in materia.



Placement, ricerca Lavoro con PAL CDL

Per tutti i corsisti è garantito un tirocinio di 110 ore presso un'azienda. L'inserimento nel mercato del lavoro inizia quindi già in aula. Il tirocinio rappresenta già la prima occasione lavorativa per i corsisti. Attraverso progetti regionali ad accesso gratuito per tutti gli utenti PAL CDL può assistere tutti gli utenti che ne fanno richiesta sia nella ricerca di un impiego a tempo indeterminato che nell'avvio di impresa e quindi per la consulenza e l'accesso a finanziamenti agevolati e a fondo perduto.

Cinque ore del corso sono dedicate proprio alla spendibilità dell'attestato che si consegue nel mercato del lavoro.



Docenti del corso, materiale didattico

I Formatori del corso Operatore del punto vendita sono professionisti con pluriennale esperienza nel settore.

A tutti gli alunni verrà fornito materiale didattico aggiornato compreso nel costo di iscrizione.



Requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a tutti gli allievi in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per i cittadini stranieri è obbligatoria la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.



Possibilità di riconoscimento dei crediti formativi di frequenza

I crediti di frequenza comportano uno "sconto" nelle ore di frequenza al corso, ad esempio se il corso tratta un argomento di cui l'utente ritiene di avere già piena conoscenza per via di esperienze pregresse lo stesso può, prima dell'inizio del corso, richiedere anche attraverso il nostro ente il riconoscimento dei crediti di cui ritiene essere già in possesso. Il massimo dei crediti riconoscibili è pari al 30% sulla durata di ore d'aula o laboratorio totale (vedi il programma per verificare dove e come sono ammessi crediti di frequenza). I crediti possono essere richiesti anche per essere esonerati dallo svolgimento delle 110 ore di tirocinio curriculare necessario per ottenere la qualifica.


 



 

La sede del corso è a Roma, Piazza delle Crociate 2, a 80 metri dalla Stazione Tiburtina.


Share by: