Attivazione tirocini - Regione Lazio
Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva che favorisce l’orientamento al lavoro e l’aggiornamento del proprio profilo professionali e permette, al contempo, di attivare nuove competenze e saperi. Il tirocinio non configura un rapporto di lavoro ma concretizza un importante contatto con le imprese e con i datori di lavoro cosicché siano attuate quelle condizioni favorevoli utili all’inserimento (o al reinserimento) nel mercato occupazionale per inoccupati e/o disoccupati, e per coloro che, sono alla ricerca di nuovi percorsi occupazionali. Il tirocinante ha così la possibilità di apprendere nuove attività professionali e, come nel caso dei più giovani e degli studenti, ha l’opportunità di comprendere cosa significhi operare e relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo formale e organizzato.
Il nostro regionale è ente promotore di tirocini sia nell'ambito di programmi di politica attiva che tirocini extracurriculari ordinari. Le aziende che vogliono ospitare un tirocinante possono contattarci ai contatti indicati qui nel sito e inviarci la documentazione attraverso il Form sottostante.
Importante dal 01/02/2025: al fine di ottemperare all'assolvimento dell'apposizione delle marche da bollo dovete scaricare il format di convenzione all'interno del modulo sottostante, compilarlo e caricarcelo firmato con l'aggiunta di una marca da bollo da 16,00 €.